Parco Meraville

mexico.jpg
Pubblicato il 31 Ottobre 2017

A Palazzo Fava la famosa “EXPOSICION PENDIENTE” di opere dei più riconosciuti muralisti messicani, che sul punto di essere inaugurata nel 1973, venne cancellata a causa del colpo di stato in Cile e solo dopo un pericoloso periplo poté far rientro in Messico.

La mostra “Messico - la mostra sospesa dei muralisti Orozco, Rivera e Siqueiros”  arriva per la prima volta in Europa a Bologna e fa parte dalla storia di quegli anni in America Latina, è stata finalmente inaugurata nel 2015 in Cile grazie al lavoro del Museo d’Arte “Carrillo Gil” che ne ha curato la presentazione, come era nei piani di 42 anni prima.

Questa esposizione è aperta al pubblico dal 19 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018 nella splendida sede di Palazzo Fava. La collezione, oltre alla sua storia unica, ha un valore artistico e un contenuto sociale così rilevante da essere considerata patrimonio nazionale messicano. La mostra è composta da 70 opere degli artisti messicani José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros, figure di spicco nella cultura e politica del loro tempo. Il muralismo messicano è una delle avanguardie espressive più rilevanti che come movimento influenzò artisti di diversi paesi dell’America, Europa e persino Giappone. Per maggiori informazioni: 051 19936354 │3665605943

Scopri gli altri eventi a Bologna e in provincia.

31 OTTOBRE
BOLOGNA - Robot Halloween Night. Teatro Comunale Di Bologna.

31 OTTOBRE
BOLOGNA - Queen At The Opera – Special Halloween night. Europauditorium.

31 OTTOBRE
BOLOGNA - The Halloween Party – Horror en el Barrio: o plata o plomo. Locomotiv Club.

31 OTTOBRE
BOLOGNA - Citofonare Poppen “la Notte” – dedicato alla notte, quella di Halloween, quella delle streghe. Estragon.

31 OTTOBRE
BOLOGNA - Bolowood fest.2 “Halloween Party”. Ca’ De Mandorli.

27 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE
BOLOGNA - The Vitruvio Horror Live Show. Un’occasione unica per conoscere in maniera divertente le vie d’acqua, sotterranei inaspettati e storie misteriose di Bologna. Associazione Vitruvio.

1-4-5 NOVEMBRE
SASSO MARCONI - Tartufesta Sasso Marconi - XXVIII edizione.  Appuntamento annuale con il tartufo e con i prodotti tipici dell’Appennino. Per 5 giorni sarà possibile degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, scoprire le colline marconiane e immergersi in una dimensione di festa.

3 NOVEMBRE
BOLOGNA - Concerto Willy Peyote. Locomotiv Club.

Fino al 5 NOVEMBRE
BOLOGNA - Gender Bender - Festival dedicato alle rappresentazioni del corpo e delle identità di genere e orientamento sessuale nella cultura e nelle arti contemporanee. Due Torri.

5 NOVEMBRE
BOLOGNA -Tornano le Aperture Domenicali della Salaborsa.

10 NOVEMBRE
BOLOGNA – Concerto Chk Chk Chk. La band torna in Italia per presentare il suo ultimo album. Locomotiv Club.

Dal 7 al 13 NOVEMBRE
CASALECCHIO DI RENO - Festa di San Martino. Celebrazioni per il patrono di Casalecchio. Buona cucina, spettacoli e iniziative di solidarietà. Piazza del Popolo.

Dal 9 al 12 NOVEMBRE
SAN PIETRO IN CASALE - Sagra del bollito.

Fino al 11 GENNAIO 2018
BOLOGNA – Mostra
Duchamp, Magritte, Dalí. I rivoluzionari del ‘900. Palazzo Albergati.

Fino al 21 GENNAIO 2018
BOLOGNA - Mostra: nel segno di Manara
. Palazzo Pallavicini.